Miss Marple by AA.VV

Miss Marple by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-06-08T12:00:00+00:00


Un matrimonio mortale

Dreda Say Mitchell

1

Nemmeno un omicidio avrebbe spinto Miss Marple a interrompere un momento di tenerezza tra uno sposo e una sposa, mentre arrivava, fastidiosamente ma inevitabilmente in ritardo, al ricevimento più insolito al quale avesse mai partecipato. Entrando nella stanza del banchetto nuziale senza dare nell’occhio, non capì subito cosa ci fosse di strano. La location di per sé non aveva niente che non andasse. Una sala banchetti in una dimora sontuosa era un luogo senza dubbio adatto a celebrare il matrimonio del figlio di un baronetto. Le pareti erano tappezzate di dipinti degli antenati dello sposo, mentre i mobili, gli arredi e il servizio da tavola recavano il peso di secoli di utilizzo. Tutti gli oggetti d’oro e d’ottone scintillavano. Ogni cosa era al suo posto.

Non c’era niente di sgradevole nemmeno negli invitati, che erano tutte persone rispettabili e ben vestite. E lo sposo affettuoso e la sua consorte erano la classica coppietta felice nel giorno delle nozze. Peter Apfel-Strand indossava un tight tradizionale, mentre Marie Baptiste, la moglie, era incantevole nel suo abito bianco di chiffon. Anche se forse l’abito era un po’ troppo moderno per i gusti di Miss Marple.

No, a sconcertarla era l’assortimento di individui seduti al tavolo degli sposi, poiché sembravano usciti da uno di quei recentissimi film della nouvelle vague che suscitavano il consenso entusiasta della critica ma gettavano totalmente in confusione il pubblico. Il lato riservato alla sposa era deserto, a eccezione della zia, Miss Bella, una cara amica di Miss Marple. La famiglia di Marie veniva da St Honoré, una splendida isola dei Caraibi dove Jane Marple era stata in vacanza poco tempo prima. Forse la distanza tra St Honoré e l’Inghilterra aveva impedito ai suoi cari di prendere parte alla cerimonia? Quando Miss Marple si era informata sugli altri parenti della nipote di Miss Bella, leggermente sorpresa per essersi meritata un invito, la risposta era stata garbatamente elusiva: «Certe famiglie sono molto complicate».

In effetti era vero.

Se il lato della sposa era quasi deserto, quello dello sposo era affollato. C’erano il padre di Peter, Sir Herbert Apfel-Strand, sua madre, Lady Apfel-Strand, e lo zio materno, il vescovo Ambrose, che aveva officiato la cerimonia. Ovunque guardasse spuntavano altri membri della famiglia, e i genitori dello sposo accoglievano gli invitati con una sorta di riso sardonico, chiaramente decisi a salvare le apparenze; come una famiglia di avvoltoi piombata su una carcassa solo per scoprire che le iene erano arrivate per prime.

Il loro palese disagio aveva una spiegazione triste e ineluttabile: ci si sarebbe augurati che nell’Inghilterra degli anni Sessanta i pregiudizi razziali fossero ormai storia antica, ma purtroppo le cose non stavano così. Forse la cupezza degli Apfel-Strand era dettata dal fatto che il loro figlio ed erede stava sposando una donna di colore proveniente da St Honoré? Miss Marple serrò le labbra con disapprovazione.

«Jane! Sono così felice che tu sia riuscita a venire.» Miss Bella la accolse con un abbraccio affettuoso, allontanandosi per qualche istante dal suo posto vicino alla coppietta felice.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.